Cultura
Facile
Tutte le età
Visita del Parco Archeologico di Sibari che custodisce i resti stratificati di tre città antiche: Sybaris, Thourioi e Copia. Tre sono le località dove sono stati eseguiti gli scavi: Stombi, casa Bianca e Parco del Cavallo.
Il più importante è il “Parco del Cavallo” per la presenza di monumenti di età romana: un vero e proprio quartiere organizzato in due grandi plateiai ed il teatro romano. Bellissima anche la “Casa Bianca”, una zona edificata nel IV sec. A.C., in cui spicca una torre circolare dello stesso periodo.
Altro sito importante è quello di “Stombi” che comprende una zona urbana riedificata solo parzialmente dopo il 510 a.C. Sono presenti edifici e monumenti di età arcaica, come le fondazioni di un edificio, pozzi e fornaci.
Vicino al Parco Archeologico di Sibari, visiteremo il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, inaugurato nel 1996. Si tratta del principale polo culturale e storico del litorale ionico della provincia di Cosenza. All’interno ammireremo i reperti più importanti provenienti dal territorio circostante, compresi i rinvenimenti precoloniali di Francavilla Marittima e Castiglione di Paludi.
TARIFFE
Adulti (12-99 anni): € 37,00
Bambini (3-11 anni): € 20,00
Infanti (0-2 anni): Gratis
SERVIZI INCLUSI
Trasferimenti bus/Minibus
Tour guidato del Parco Archeologico e al Museo Archeologico Nazionale di Sibari
Ingressi
SERVIZI NON INCLUSI
Ingressi e visite non inserite nel programma
COSA PORTARE
Abbigliamento comodo, adatto alla stagione
Scarpe comode e adatte alle camminate
Copricapo
Acqua