Colori e sapori d’autunno in Calabria

TIPOLOGIE

Enogastronomia

+ 2
DIFFICOLTÀ

Facile

ETÀ MIN

Tutte le età

664

Un bellissimo tour dell'alta Calabria di 6 giorni e 5 notti. Un Tour di gruppo che prevede la visita dei luoghi e monumenti più significativi di una terra dalla storia millenaria. Un viaggio tra bellezze naturalistiche, archeologiche e culturali dell'Alto Ionio Cosentino.

Un magnifico viaggio in Calabria, adatto a tutti, consigliato per chi vuole scoprire gli incredibili tesori di questa magnifica regione.

SERVIZI INCLUSI

Autobus GT Lusso a disposizione per l’intero tour con partenza da Lamezia Terme aeroporto

Sistemazione in hotel 4* come da programma (il nome delle strutture alberghiere sarà fornito al momento della conferma del gruppo)

Tour guidato come da programma

Trattamento n. 2 BB e n. 3 HB con bevande ai pasti

Pranzo in agrumeto

Pranzo in frantoio

Cena tipica in ristorante

Pranzo in Fattoria in Sila

Apericena in cantina a Longobucco

Degustazione alle Tenute Ferrocinto

Ingressi come da programma

Accompagnatore turistico

Omaggio di 30 kg di clementine a partecipante (su richiesta possiamo effettuare la spedizione a domicilio)

SERVIZI NON INCLUSI

Volo da sede di provenienza

Eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco ove prevista

  Quanto non espressamente indicato alla voce “servizi inclusi”

ALTRE INFO

Costo a persona
Supplemento singola € 158.00
Bambini 3/11 anni: riduzione 30%
Infant 0/2 anni: gratuito
Adulto in 3 ° e 4° letto: riduzione 20%
Assicurazione integrativa (medico-bagaglio e annullamento): € 75.00

Gratuità: 1 ogni 25 partecipanti paganti
Partenze: dal 25 ottobre al 15 dicembre.

** tour effettuato con un minimo di 24 persone (servizio effettuato con autobus 50 posti). Per numeri inferiori quotazione su richiesta.
** Il tour ha origine e fine all’aeroporto di Lamezia Terme. Possibilità di effettuare il tour con partenza e arrivo a Bari.

Giorno per giorno

GIORNO 1 - Arrivo a Lamezia e trasferimento a Rossano

Arrivo all’aeroporto di Lamezia Terme e partenza per Rossano. Arrivo e sistemazione in hotel. Visita alla fabbrica della liquirizia “Giorgio Amarelli” ed allo stabilimento annesso. Il Museo è stato insignito del Premio Guggenheim Impresa di Cultura, Premio speciale “Il Sole 24 Ore”. Cena in hotel e pernottamento.

GIORNO 2 - Visita a Corigliano-Rossano

Prima colazione in hotel e trasferimento a Corigliano per la visita del Castello Ducale fra i più belli e meglio conservati di tutto il Meridione. Secondo la tradizione locale, vi nacque nel 1354 Carlo d’Angiò, che nel 1381 diventerà Re di Napoli con il nome di Carlo III. Al termine visita in un agrumeto di clementine per assistere alla raccolta e alla degustazione del frutto. Pranzo nell’agrumeto a base di prodotti tipici. Nel pomeriggio partenza per l’Abbazia del Patire e sosta lungo il tragitto ad una coltivazione di melograno per ammirare lo spettacolo dei suoi colori e gustare il dolce frutto. Visita dell’Abbazia, antico cenobio basiliano edificato nel XII secolo d. C. a circa 600 metri di altitudine tra le montagne della Sila Greca, dedicata a Santa Maria Nuova Odigitria, è conosciuta col nome di santa Maria del Patire o semplicemente Patire. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento

GIORNO 3 - Visita di Rossano

Prima colazione in hotel. Visita di Rossano: la bellissima piazza Steri e alcuni fra i principali Palazzi Nobiliari (se ne contano in tutta Rossano 130). Sosta alla Cattedrale dedicata a Maria SS. Achiropita e visita del Codex Purpureus, prezioso manoscritto Patrimonio dell’Unesco, custodito nel Museo Diocesano di Arte Sacra. In tarda mattinata trasferimento in un’azienda agricola per assistere alla raccolta e alla molitura delle olive. Pranzo con pietanze a base d’olio “la dolce di Rossano”. Pomeriggio libero. In serata trasferimento al centro storico di Rossano e cena tipica in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO 4 - Visita all'altopiano Silano e al borgo di Longobucco

Prima colazione in hotel e partenza per la Sila. Arrivo sull’Altopiano e visita a “I giganti della Sila”, una riserva biogenetica all’interno della quale sono presenti pini larici ultracentenari di dimensioni maestose. In tarda mattinata passeggiata a Camigliatello, il centro più importante della montagna silana e trasferimento alla Fattoria Bio per pranzo tipico a base di funghi. Lungo il tragitto sosta al Lago Cecita per ammirare il paesaggio e godere della tranquillità di questi luoghi. Dopo il pranzo partenza per il rientro e, lungo il tragitto, sosta a Longobucco, caratteristico borgo dove si potrà assistere alla tessitura al telaio. Si potrà ammirare con quanta maestria vengono realizzate vere opere d’arte fatte di fili e tessuti. Apericena in cantina a base di prodotti tipici, salumi e formaggi; il tutto accompagnato da un buon vino. Rientro in hotel in serata e pernottamento.

GIORNO 5 - Visita di Sibari, la città di Castrovillari e il borgo di Civita

Prima colazione e partenza per l’antica Sibari. Visita agli scavi archeologici che mettono in luce l’area occupata dall’antica Sybaris. Trasferimento al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, all’interno del quale sono custoditi non solo i reperti della vicina Sibari ma anche di altri siti archeologici della zona, fra gli altri, quelli di Castiglione di Paludi e di Francavilla Marittima. Al termine partenza per Castrovillari e visita alla Tenuta Ferrocinto. Degustazione di pietanze tipiche. Ad accompagnare i piatti, preparati a base di riso coltivato nel Golfo di Sibari, i vini prodotti nell’azienda. Trasferimento a Civita e visita di questo piccolo borgo di origine albanese (Arbereshe) di circa 1000 abitanti immerso nel Parco Nazionale del Pollino sulle spettacolari gole del Raganello. Il paesino ha saputo tramandare oltre la lingua albanese, i costumi, i canti e le danze, memorie di una terra mai dimenticata. Partenza per il rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 6 - Da Rossano a Lamezia

Prima colazione in hotel e partenza per Lamezia Terme.

    PER INFORMAZIONI

    Nominativo:


    Email:


    Recapito telefonico:


    Tipo di richiesta:


    Messaggio:


    Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

    CONTATTA ANDIRIVIENI

    Contatta l'Agenzia 0983 290399

    Convidi questo viaggio
    Calabria Incoming